studio ACG int


Vai ai contenuti

Anticor

Anticorrosione


Lo studio fornisce assistenza tecnica qualificata considerando aspetti di design del prodotto e dei sistemi anticorrosivi idonei a supportare la funzione richiesta; operiamo inoltre erogando servizi di formazione, qualifica e certificazione degli operatori coinvolti e servizi di ispezione, collaudo e certificazione.


IL METALLO CORRODE

Due metalli, un contatto elettrico ed un elettrolita sono i tre elementi necessari per dare inizio ad un processo di corrosione. Ad es. su una superficie metallica sono presenti il ferro, l'ossido di ferro e l'umidità; ciò è sufficiente per avviare un processo di corrosione e conseguente deterioramento della superficie. I sistemi per evitare o comunque ritardare il processo di corrosione sono numerosi; l'applicazione di rivestimenti anticorrosivi è certamente il metodo più diffuso che unisce efficacia ed economicità.

UN PAESE INDUSTRIALIZZATO SPENDE CIRCA IL 4% DEL PNL IN RIPARAZIONI DEI DANNI LEGATI ALLA CORROSIONE

Oggi è preteso il massimo rendimento produttivo di impianti industriali, mezzi di trasporto, strutture di comunicazione e quanto altro sia costruito in metallo, con il maggior abbattimento possibile di soste per manutenzioni o riparazioni dettate dalla corrosione. Oltre agli aspetti economici, la legislazione moderna prevede dei margini di sicurezza per la salvaguardia delle persone e dell'ambiente, margini che potrebbero essere ridotti o addirittura annullati in presenza di corrosione, considerando anche che il sovradimensionamento delle strutture metalliche applicato è inferiore rispetto al passato. Per questi motivi anche la tecnica di costruzione è stata modificata introducendo in modo definitivo nella programmazione della produzione i trattamenti anticorrosivi. Da qui la necessità di avere sistemi protettivi ad alta tecnologia e personale specializzato e di esperienza, in grado di valutare e giudicare le attività correlate alla loro applicazione.


Torna ai contenuti | Torna al menu